Cosa è un BOT (o CHATBOT)

Cosa è un BOT (o CHATBOT)

Il CHATBOT, comunemente chiamato bot, è un programma in grado di simulare una conversazione umana.

Una volta impostate le istruzioni, è in grado di rispondere a delle domande pre-impostate:
  • orari di apertura o chiusura
  • menù tipico
  • servizi offerti
  • costi
  • FAQ
Alla base del bot c’è una intelligenza artificiale (AI) sempre più avanzata. I bot non sostituiscono le persone (la relazione umana è sempre fondamentale, anche on line) ma possono semplificare il lavoro e ridurre moltissimo la necessità di un customer care.
I Chatbot ad esempio possono essere implementati per rispondere alle FAQ in maniera automatizzata.
Ce ne sono di diversi tipologie a seconda delle esigenze e delle piattaforme usate.
Possono essere inseriti all’interno del sito, oppure collegati a Facebook.
Per approfondire l’argomento ti consiglio di vedere l’intervista con Ester, dove abbiamo parlato di uso di AI per scrivere testi utili per il sito o per i social, e quella con Cristiano Costanzi dove abbiamo parlato più in generale di come e quando fare automazioni con i bot.
I bot si sono sviluppati tantissimo partendo da Instagram.
Ultimamente si stanno diffondendo sempre più su tutte le piattaforme, su LinkedIn si trovano gli engagement POD.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

iscriviti alla newsletter qb

È una newsletter quanto basta: un recap mensile e qualche utile info in più

© 2017-2021 Heidi Iuliano – Tutti i diritti riservati – P.IVA 04219540160

Privacy Policy