favicon Heidi Iuliano

About Me.

Sono Heidi e sono una digital strategist & Digital Business Coach

Ottimizzo, semplifico e porto ordine nel lavoro di professionisti e aziende.

Ho tutto il mio ufficio in uno zaino e faccio consulenza anche a domicilio.

 
Be YOUR BOSS – WORK SMARTER NOT HARDER
 
 

La mia storia

La mia storia lavorativa è iniziata come consulente informatico in Hewlett Packard. Da lì in poi ho svolto moltissimi lavori diversi, per curiosità e intraprendenza.

Sono passata da essere rinchiusa in un ufficio per 10 ore al giorno ad avere ora tutto il mio ufficio in uno zaino e non dover più dipendere da un posto fisico dove lavorare. 

E questo lo posso fare grazie al digitale.

La mia variegata esperienza lavorativa passata è la mia più grande forza, quella che mi ha portato ad emergere nella mia professione attuale. Vedere attività, settori e anche città diverse mi permette di attingere a strumenti molteplici, di unire i puntini per trovare soluzioni e idee.

Ho un background da ingegnere (aerospaziale) che risulta fondamentale nel mio approccio: analizzo i dati e monitoro i progressi, uso i numeri e i dati per capire cosa performa meglio, quali sono i processi da migliorare, quali sono i canali web da prediligere, analizzo i KPI per ottimizzare il budget a disposizione.

Come sono arrivata al digitale

Ho aperto il mio primo blog di viaggi nel 2003, quando il termine travel blogger neppure esisteva.

Ho lasciato la “sicurezza” di un lavoro a tempo indeterminato dove però mi sentivo ingabbiata, per mettermi alla prova e capire come sarei riuscita a cavarmela da sola in contesti diversi e sconosciuti.

Ho viaggiato tanto entrando in contatto con molte realtà differenti. Questo mi ha aiutato a pensare fuori dagli schemi e ad allenare la mia capacità di problem solver, cercare soluzioni anche prevedendo eventuali problematiche che potrebbero sorgere.

Ho capito presto che non esiste solo un modo per vedere o interpretare le cose. 

L’apertura mentale mi ha sempre portato soluzioni: thinking out of the box.

Il digitale mi ha dato l’opportunità di raggiungeremantenere i contatti con tante persone senza confini e senza limiti di tempo o di distanza.

Per me internet è sempre stato un ponte per avvicinarmi alle persone eliminando i confini geografici. 

Il digitale per me è una finestra sul mondo. 

Il mio lavoro nel digitale

Non ho mai ritenuto il web un sostituto ai rapporti dal vivo: il digital è uno strumento in più a mia disposizione che aiuta me e i miei clienti a risparmiare tempo prezioso.

Proprio grazie al digitale posso lavorare a distanza in maniera più efficace. 

Vengo spesso intervistata o presa come riferimento come nomade digitale, anche se non mi sposto così spesso. Mi piace però poter scegliere di lavorare da posti diversi. A volte capita che mi trasferisca direttamente nelle aziende per poter vivere e respirare  la loro realtà.

Mi occupo principaemte di strate

E spesso quello che insegno anche ad altri: essere più efficaci, e non solo efficienti, lavorare meglio per lavorare meno, per ritrovare il proprio equilibrio tra vita personale e vita lavorativa.

(PS se vuoi scoprire un po’ più di me, qui mi racconto molto

Strategie digitali e di business

Essere presenti sul digital non è un obbligo, è una scelta! 

E per sceegliere è necessaria una cosapevolezza di dove ci si trova (posizionamento rispetto al mercato, differenza rispetto ai competitor, punti di forza su cui puntare) e dove si vuole arrivare (tipo di clienti che si vuole raggiungere, offerta di servizi e prodotti, come arrivarci).

Molto spesso manca una strategia alla base che possa guidare le decisioni, anche di business. 

Questo porta a sprecare tempo e soldi. 

La strategia non riguarda solo il marketing: tutto il business ne è coinvolto: il digitale è uno strumento al servizio del business.

Si perde tempo ad ottimizzare cose che non dovrebbero invece neppure essere portate avanti.

Fare strategia significa avere una visione di insieme, dall’alto, di quello che succede.

Nel mio lavoro ti aiuto a capire e definire su cosa puntare, senza disperdere focus e tempo. 

Il primo contatto tra un cliente e l’azienda avviene molto prima del negozio o dell’e-commerce: inizia con le ricerche online o attraverso gli stimoli che si ricevono continuamente ogni volta che si naviga o si frequenta un social network. 

Intercettare queste ricerche, fornire i giusti stimoli, comunicare correttamente permette di raggiungere più clienti.

Comunicare corretamente, con il giusto linguaggio, è fondamentale anche nel business.

La comunicazione non è mai uno zero: o è un “+” o è un “-”.

O aggiunge o toglie.

Cosa posso fare per te:

  • Organizzo i processi di lavoro
  • Trovo gli strumenti digitali che ti rendano più smart e veloce il lavoro
  • Ottimizzo i tuoi canali LinkedIn o YouTube per attirare più clienti
  • Studio strategie digitali personalizzate per il tuo business
  • Definisco di cosa parlare attraverso un piano e un calendario editoriale
  • Ti aiuto a capire come ridisegnare il tuo business in maniera efficace nel percorso

Con chi lavoro

Aiuto i liberi professionisti e le aziende a consolidare e a scalare il loro business, usando strumenti digitali.

Converto i tuoi obiettivi di business in una strategia digitale.

Ti aiuto a fare chiarezza e a disegnare meglio il tuo business, per accelerare la tua scalata.

Semplifico, metto ordine e ottimizzo i processi, per rendere il lavoro più efficace (e non solo efficiente).

Ti accompagno a capire come lavorare meglio (e non di più), concentrandoci subito sugli aspetti più importanti e redditizi del tuo business, per pianificare e raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Il lavoro insieme ti farà capire che trovare il target più adatto e corretto per il tuo business non solo non ti toglierà fette di mercato ma, al contrario, ti permette di raggiungere con più precisione e più velocemente il cliente giusto.

Non esiste una strategia digitale che vada bene per tutti!

Affianco i professionisti e le aziende diventando un prezioso alleato e collaboratore

È un percorso fatto insieme con step successivi: prima è necessario fare chiarezza sugli obiettivi e sui tempi, dando le corrette priorità, e poi si passa ai processi, per migliorarli ottimizzarli e implementarli.

We only Live Once

We Only Live Once è l’ultimo percorso che ho creato. È rivolto a tutte quelle persone che si sentono travolte dal proprio lavoro e non riescono a trovare una soluzione se non quella di lavorare sempre di più.

Wolo è un percorso che non parla solo di business, ci si concentra sulla persona per aiutarti a ritrovare un equilibrio tra vita personale e lavorativa.

Ci si focalizza sugli obiettivi che vuoi raggiungere per capire come trasformarli in azioni concrete. 

In We Only Live Once si trattano diversi argomenti:

  • business
  • nutrizione
  • digital
  • decisioni
  • leadership
  • alimentazione
  • movimento

Formazione e coaching

Mi occupo di formazione  e di coaching digital: seguo chi non ha le giuste competenze per seguire i propri canali social o non trova il tempo per rimanere aggiornato sul digitale, un mondo in continua e veloce evoluzione.

Ho un canale YouTube dove parlo di strategie, pubblico tutorial e intervisto gli specialisti del digital.

Ho tenuto per un anno e mezzo una rubrica sul gruppo Facebook SMXI su LinkedIn.

I miei punti di forza

YouTube

YouTube è un potente motore di ricerca. Se nella tua strategia sono presenti i video, sfruttare al meglio YouTube e integrare i video  anche in tutto l’ecosistema digitale (social, sito, newsletter…) dà una spinta incredibile al tuo business.

YouTube è il mio canale di acquisizione principale. Ho seguito una academy di video marketing

Tutti i video sono organizzati, girati montati da me. 

LinkedIn

LinkedIn è il canale social in cui mi sono altamente verticalizzata. 

È l’unico social interamente dedicato al business dove al momento i contenuti hanno lunga durata, e puoi fare lead generation in maniera chirurgica raggiungendo esattamente le persone che ricoprono i ruoli che più ti interessano. 

Il Neuromarketing

Mi sono avvicinata alla psicologia e allo studio del cervello all’inizio per curiosità. Ora è diventato il neuromarketing è parte della mia formazione e dello studio quotidiano.

Capire come funzionano i processi decisionali delle persone è fondamentale per interagire e comunicare in modo sempre più efficace.

Collaboro con diversi esperti di neuroscienze e testo quotidianamente quello che le ricerche, i paper scientifici e i test ci portano a scoprire.

Sono community manager di Digital Neuromarketing Mastermind, il primo gruppo in Italia dedicato alla divulgazione di neuroscienze e psicologia applicate al marketing digitale.

 

Qualche curiosità su di me

– Ho studiato danza classica per 8 anni

– Sono sport addicted: sono insegnante di nuoto, diving, spinning, fit boxe

– Pratico snowalpinismo, 

– Cucinare mi piace molto e mi rilassa, ho fatto corsi di cucina in molti dei miei viaggi

– Sono astemia

– Mi piacciono sia le scarpe con i tacchi alti e anche le scarpe da ginnastica. Ma spesso sono scalza.

– Da circa un anno vivo alle Canarie 

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