NON PERDERTI NESSUN CONTENUTO

💌 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER qb

la newsletter senza una data fissa che ti arriva quanto basta

Contenuti: cosa pubblicare sui social (e non solo)?

Cosa posso pubblicare sui social?
Questa è una domanda che mi viene posta molto spesso durante i miei corsi o le consulenze.
Ho  già spiegato l’argomento cosa sia un piano editoriale e come prepararlo
 
Oggi torno sull’argomento per darvi delle idee sui contenuti.
 
Prima di tutto…
DO NOT PANIC!
Se stai pensando di non avere argomenti interessanti o cose da raccontare, RESPIRA e sappi che non è così!
 
Tieni sempre presente a chi ti rivolgi: il tuo ICA non è un tuo competitor, ne sa meno di te!

Argomenti evergreen per il tuo piano editoriale

Prima di tutto vediamo gli argomenti non soggetti alle mode del momento, quelli che puoi utilizzare sempre!
Sono argomenti evergreen e che possono essere utilizzati per la maggior parte dei business e dei settori⁣
  • Interviste: agli esperti del settore, ai fornitori, ai clienti
  • Citazioni: non necessariamente di persone famose, possono essere frasi di qualcuno di influente nel tuo settore, frasi di libri. Mi raccomando: cita sempre la fonte o l’autore!
  • Persone e collaboratori: chi sono le persone che ruotano attorno al tuo lavoro? Anche se sei un solopreneur ci sono persone che lavorano con te (i fornitori ad esempio)
  • Tip sul prodotto/servizio: come si usa il tuo prodotto? Consigli, curiosità, best practices
  • Glossario: ⁣questo è un argomento poco considerato ma che dà tanta soddisfazione ed è estremamente utile al pubblico. Guarda ad esempio gli articoli che ho scritto qui sul blog con le parole più usate nel digital marketing o il glossario di Instagram. Ognuno dei vocaboli può essere ulteriormente approfondito in un nuovo contenuto.

Come non rimanere a corto di idee 

A volte capita di essere pieni di idee, mentre in altri giorni sembra che sia impossibile trovare qualche cosa di interessante.
Attenzione che piuttosto che postare un contenuto inutile per la tua audience, è meglio saltare la pubblicazione: il calendario editoriale non deve essere scolpito nella pietra!
 
Per ovviare a questo problema e non rimanere a corto di idee, ti consiglio di tenere sempre un file a portata di mano dove riportare: ⁣
  • Link che trovi durante la settimana ⁣
  • Post interessanti ⁣
  • Idee che ti vengono in mente

Recycle

Lo sai che i contenuti che hai già pubblicato possono essere riutilizzati?
E questo perché:
  1. Non tutti ti seguono dall’inizio
  2. I tuoi post non vengono mostrati a tutti
  3. Pensi davvero che i tuoi follower abbiano memorizzato tutto quello che hai scritto?
Non sto sostenendo che devi utilizzare lo stesso identico post.
Guarda questa immagine: parto da un video registrato ad un evento (contenuto pillar) e trovo idee per per ricavare tanti micro contenuti!

 
Te ne vengono in mente altri?

condividi questo articolo

<i class="fab fa-facebook" aria-hidden="true"></i> Condividi su facebook
<i class="fab fa-twitter" aria-hidden="true"></i> Condividi su twitter
<i class="fab fa-linkedin" aria-hidden="true"></i> Condividi su linkedin
<i class="fab fa-whatsapp" aria-hidden="true"></i> Condividi su whatsapp
<i class="fab fa-telegram" aria-hidden="true"></i> Condividi su telegram

© 2017-2021 Heidi Iuliano – Tutti i diritti riservati – P.IVA 04219540160

Privacy Policy

Cookie Policy

Vuoi diventare un Pro di LinkedIn?

Scarica l’anteprima del libro e accedi al minicorso su LinkedIn