About
Me.

Mi chiamo Heidi e sono una digital strategist

Sono una Digital Specialist & LinkedIn Trainer, consulente e formatrice di digital marketing. Ho un approccio al marketing basato sull’analisi e i dati.

Ottimizzo e semplifico il lavoro online di professionisti e aziende:

  • disegno e costruisco strategie, per sfruttare il digitale
  • organizzo e semplifico processi e procedure
  • faccio formazione

Ho un background da ingegnere (aerospaziale) che risulta fondamentale nel mio approccio al digital marketing: analizzo i dati e monitoro i processi e i progressi, uso i numeri e i dati per capire cosa performa meglio, quali sono i processi da migliorare, quali sono i canali web da prediligere, analizzo i KPI per ottimizzare il budget a disposizione.

Ho aperto il mio primo blog di viaggi nel 2003, quando il termine travel blogger neppure esisteva.

Avevo lasciato un lavoro che non mi gratificava e mi sono presa un anno sabbatico che ho sfruttato viaggiando, zaino in spalla, in giro per il mondo. Nel blog raccontavo la mia esperienza di viaggio. Quello è l’anno che ha segnato in mille modi diversi il resto della mia vita. 

Ho viaggiato (e tanto) entrando in contatto con molte realtà differenti, e questo mi ha aiutato a capire che a volte bisogna pensare fuori dagli schemi e che non esiste solo un modo per vedere le cose. L’apertura mentale è la soluzione: thinking out of the box.

Ho imparato che da tutti si impara qualche cosa, basta essere aperti ad ascoltare. 

E comunicare, nel senso profondo ed etimologico del termine di creare delle relazioni 

Comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da un individuo a un altro (o da un luogo a un altro), attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le …

Ogni persona che ho incontrato mi ha lasciato un segno.

Il web mi ha permesso di mantenere i contatti con tante persone senza confini e senza limiti di tempo o di distanza.

Per me internet non è stato un modo di estraniarmi dalla vita reale, ma di avvicinarmi ad essa eliminando i confini geografici. 

Una finestra sul mondo.

(PS se vuoi scoprire un po’ più di me, qui mi racconto molto).

Il mio percorso

Nel mio percorso di avvicinamento al digitale sono partita dal cercare di capire come comunico io, focalizzandomi molto sul feedback delle persone e sull’ascolto.

Sono passata dal pensare “Perché non mi capisci?” al chiedermi “Come posso comunicare meglio per farmi capire?“. È stata la svolta.

Da lì ho approfondito i processi di comunicazione con gli altri per approdare alla comunicazione uno a tanti, quindi al digitale e ai Social Media! 

LinkedIn

LinkedIn è il canale social in cui mi sono altamente verticalizzata. È l’unico social interamente dedicato al business dove al momento i contenuti hanno lunga durata e la lead generation è fondamentale.

Il neuromarketing

Mi sono avvicinata alla psicologia e allo studio del cervello per curiosità, sto sempre più approfondendo.

Capire come funzionano i processi decisionali delle persone è fondamentale per comunicare in modo sempre più efficace.

Collaboro con diversi esperti di neuroscienze e testo quotidianamente quello che le ricerche, i paper scientifici e i test ci portano a scoprire.

Sono community manager di Digital Neuromarketing Mastermind, il primo gruppo in Italia dedicato alla divulgazione di neuroscienze e psicologia applicate al marketing digitale.

La comunicazione digitale

Mi sono sempre occupata di strategie di business. 

Passare a studiare e costruire strategie digitali è stata la naturale evoluzione.

Il primo contatto tra un cliente e l’azienda avviene molto prima del negozio o dell’e-commerce: inizia con le ricerche online attraverso o attraverso gli stimoli che si ricevono continuamente ogni volta che si naviga o si frequenta un social network. 

La comunicazione è al centro di tutta la mia attività.

Imparare a comunicare risolve tantissimi problemi di interpretazione, di fraintendimenti, di aspettative e di delusioni. Anche, e soprattutto, nel business. 

La comunicazione non è mai uno zero: o è un “+” o è un “-”. 

O aggiunge o toglie.

Cosa faccio

Aiuto i liberi professionisti e le aziende ad usare il web per il loro business. 

Converto le idee di business in una strategia web.

Semplifico e ottimizzo processi e procedure, per rendere il lavoro più efficace (e non solo efficiente) .

Se pensi

Il mio prodotto va bene per tutti

il lavoro insieme ti farà capire che trovare il target più adatto e corretto per il tuo business non solo non ti toglierà fette di mercato ma, al contrario, ti permette di raggiungere con più precisione e più velocemente il cliente giusto.

Non esiste una strategia digitale che vada bene per tutti.

La statistica dà dei riferimenti generali ma per ogni brand la strada è diversa e personalizzata. Ogni persona, ogni business, ogni brand ha una sua peculiarità: il mio lavoro è quello di fare emergere i punti di forza, valorizzare cosa ti rende speciale e diverso dai competitor per poi comunicarlo coerentemente online.

Come lavoro

Affianco i professionisti e le aziende a comunicare attraverso il digitale.

A volte si tratta di un percorso fatto di step successivi: prima è necessario fare chiarezza sugli obiettivi e sui tempi dando le corrette priorità e poi si passa ai processi, per migliorarli ottimizzarli e implementarli. 

È fondamentale farsi le giuste domande prima di partire, per non rischiare di essere dispersivi e poco efficaci:

  • Chi è il tuo ICA?
  • Qual è la sua sfida più grande e quale invece le sue paure?
  • Quali sono i tuoi punti di forza?
  • Quali sono le aree di miglioramento?
  • Cosa ti differenzia da altre persone del tuo settore?

Il mio focus

  • Studio strategie digitali personalizzate per il tuo business
  • Mi occupo di personal branding
  • Faccio analisi e ricerche di mercato
  • Strutturo il piano e calendario editoriale
  • Scelgo i social network più adatti per la tua attività
  • Mi occupo della creazione e distribuzione dei contenuti 
  • Seguo e faccio crescere le community

Collaboro con altri professionisti del digitale per poter offrire un servizio completo a chi ne ha bisogno senza il peso economico di una agenzia.

Formazione e coaching

Mi occupo di formazione  e di coaching in ambito digitale dedicato a chi non ha le giuste competenze per seguire i propri canali social o non trova il tempo per rimanere aggiornato sul digitale, un mondo in continua e veloce evoluzione. 

Ho tenuto per un anno e mezzo una rubrica sul gruppo Facebook SMXI.

Per richieste di colaborazioni inviami un messaggio

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