Strategia digital: a cosa serve?

cos'è una digital strategy

Perché ti serve una STRATEGIA digitale? Quando incontro per la prima volta un cliente, parlo di strategia digitale. In pratica chiedo se ce n’è una e che risultati ha portato fino a quel momento. Molto spesso mi viene risposto che certo, ovviamente, si sta seguendo una strategia digitale! Quando poi si va ad approfondire, diventa […]

9 punti per scrivere un post perfetto

scrivere post perfetto

Quando si deve pubblicare un post,si cerca sempre la formula “segreta”. Cos’è un post perfetto Un post “perfetto” è quello che raggiunge l’obiettivo: – attrarre l’attenzione – far fermare le persone dallo scroll – far consumare il contenuto – far interagire (like, commento, condivisione) Se poi il post diventa virale, abbiamo raggiunto il Nirvana. Quante […]

Come fare business con Clubhouse

Fare business con CLubhouse

A differenza del FlightClub, le prima regola di clubhouse è proprio quella di parlarne e di farne parlare il più possibile. Molto spesso l’argomento di conversazione, dentro e fuori questo social, è “come monetizzare con Clubhouse”. Nell’ultimo mese sono tantissimi gli italiani che sono sbarcati in questo nuovo social che ha un po’ cambiato le […]

Ottimizzare un profilo LinkedIn non serve a nulla

Ottimizzare il proflo non serve

L’ottimizzazione del profilo non serve a nulla. Non solo su LinkedIn, ma anche avere una bella pagina di Fb, una bio su Instagram. O anche una pagina Wikipedia. Il titolo è volutamente provocatorio. Ma voglio spiegarti cosa intendo con un esempio. Conosci il tuo cliente: gusti, interessi, comportamento Cosa fai quando vedi una persona che […]

5 idee per i tuoi contenuti

5 idee per i post

“Aiuto, Non so cosa scrivere!” Questa è una delle richieste che mi viene fatta più spesso durante la consulenza. Sei a corto di idee e non sai cosa scrivere? Prima di tutto leggi questo articolo per capire dove trovare i contenuti  Eccoti 5 idee per i tuoi contenuti che puoi usare subito! 1. Rassegna stampa […]

Cosa mi ha insegnato un’intera giornata di consulenze

Un’intera giornata di consulenze Hai mai dedicato un intero giorno alle consulenze? Qualche giorno fa ho letto un post su LinkedIn di Nicolò Santin in cui raccontava la sua esperienza di una giornata interamente dedicata alle call. Questa modalità mi ha incuriosito, i commenti erano entusiasti e così ho voluto sperimentarla personalmente! Cosa avevo già […]

Paura di scrivere sui social? Ecco come superarla

Paura di scrivere?

Hai paura di scrivere sui social e di esporti online? A qualcuno può sembrare assurdo, eppure ci sono tante persone che vorrebbero postare sui social o sui blog, o anche commentare post altrui ma non lo fanno per un senso di inadeguatezza. Se il tuo dubbio è scrivere o meno su LinkedIn, allora interviene anche […]

Come distinguersi dai competitor? Usa i valori del brand

Vision e valori

Quando si parla di vision aziendale spesso si pensa a frasi ad effetto, scritte solo ai fini di marketing. In realtà la vision è qualcosa di molto più “concreto” che rappresenta il cuore dell’azienda. Nella vision si dovrebbero inserire anche i valori aziendali, quelli del brand, e ancora di più delle persone che la costituiscono. […]

Cosa è una social media policy

social media policy

Una social media policy è un documento che delinea come un’organizzazione e i suoi dipendenti dovrebbero comportarsi online. Il 2020 è un anno che verrà ricordato, tra le altre cose, come l’anno che ha accelerato il processo di digitalizzazione di tanti brand e aziende. Tra marzo e giugno i contenuti online e i webinar si […]

Contenuti: cosa pubblicare sui social (e non solo)?

Cosa posso pubblicare sui social? Questa è una domanda che mi viene posta molto spesso durante i miei corsi o le consulenze. Ho  già spiegato l’argomento cosa sia un piano editoriale e come prepararlo   Oggi torno sull’argomento per darvi delle idee sui contenuti.   Prima di tutto… DO NOT PANIC! Se stai pensando di non […]