#DigitalTool: Ninjalitics (ora NotJustAnalytics) per analizzare Instagram

Cosa fa Ninjalitcs?

UPDATE APRILE 2021

Ninjalitcs ha cambiato nome e ora lo trovi con il nome di NOT JUST ANALYTICS

https://www.notjustanalytics.com/

Da quando ho scritto post (agosto 2018) sono passati circa due anni e il tool si è evoluto moltissimo, diventando il punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di dati e statistiche accurate sia per il proprio profilo Instagram che per quello dei clienti.

Se all’inizio mi era piaciuto, ora non posso che confermare e ribadire che questo strumento è indispensabile per tutti coloro che utilizzano Instagram  per business e lo consiglio sempre da inserire nella strategia digital per crescere.

Ecco alcune delle novità introdotte nel corso di questi anni (ci vorrebbe un nuovo articolo solo per queste):

  • È possibile inviare un report direttamente dalla piattaforma
  • Analisi dell’andamento dei post e suggerimento di modifiche
  • statistiche sugli hashtag

La filosofia di Ninjalitcs

Solo leggendo la filosofia di Ninjalitcs capisci che è il tool che fa per te:

RENDIAMO INSTAGRAM UN POSTO MIGLIORE

Non è solo un payoff. Ogni rilascio nuovo, ogni diretta o intervista è una conferma di questa visione.

Una delle prime campagne di Ninjalitcs che ricordo, e che in breve è diventata virale, è stato il badge da apporre al proprio profilo per  garantire che non fossero usati dei bot per l’aumento dell’engagement, follow/unfollow o per l’acquisto di follower.

Sono cresciuti, si sono evoluti e hanno cambiato il nome in NotJustAnalytics, ma la filosofia è rimasta intatta intatta nel tempo.

_______________________________________

Il tool che ti consiglio in questo articolo è di recente rilascio ed è utilissimo per le analisi di Instagram.

Infatti il social più popolare per le immagini e le fotografie non mette a disposizione molti dati da analizzare per i profili business e quindi si deve ricorrere a tool di terze parti.
Ninjalitics (ora
NotJustAnalytics) è un tool completamente italiano e analizza per i profili Instagram tuoi e quelli dei tuoi clienti o dei tuoi  concorrenti.

Ninjalitics per analizzare i dati di InstagramCome funziona NotJustAnalytics (alias Ninjalitics)?

È sufficiente scrivere nella barra di ricerca il nome utente Instagram e attendere qualche secondo per permettere al tool di raccogliere e analizzare i risultati.

Da questo momento in poi il processo di analisi sarà più veloce.

Cosa Misura?

Sono diversi i dati che ti vengono restituiti:

ER Engagement Rate (rapporto calcolato a partire dal numero di interazioni dei nostri post nell’ultimo mese, diviso per il numero di follower e moltiplicato per cento

Crescita del profilo guarda in maniera veloce come il  profilo è cresciuto nel tempo dandoti il numero di followers. Cliccando sulla matitina a destra del grafico puoi:

  • aggiungere una forma

Ninjalitics Add Shape

  • aggiungere un testo
  • cambiare modalità di scrittura
    • colore
    • dimensione
    • opacità

Ninjalitics Change

 

  • Scaricare il grafico in formato PNG, JPG, SVG o PDF

Ninjalitics Download

Crescita giornaliera: controllare con un istogramma i nuovi follower e i profili seguiti.

Statistiche settimanali e mensili: i numeri sono evidenziati in verde quando si registra una crescita e in rosso una decrescita.

Post migliori: analizza i Like & Commenti dei 12 post più recenti. Leggi qui accanto un suggerimento di come il profilo sta usando Instagram.

Hashtag: una lista dei 30 hashtag usati maggiormente negli ultimi 12 post. Vengono considerati gli hashtag scritti nelle descrizioni e NON nei commenti.

Tabella: la tabella finale dà una overview dell’andamento del profilo e permette a colpo d’occhio di capire se sono stati utilizzati dei bot (leggi qui per capire cosa sono i bot).

Proprio in questi giorni è stata rilasciata una nuova funzionalità. Per accedervi devi registrarti e inserire user e password. Avrai così la possibilità di dividere i profili da monitorare in tre liste differenti:

Dashboard

  • Clienti
  • Fonti (di ispirazione)
  • Competitor

I dettagli che fanno la differenza

Ho trovato NotJustAnalytics (il vecchio Ninjalitics, per i nostalgici sarà difficile abituarsi al nuovo nome ancora peer un po’) molto utile e con piacere ho fatto una piccola donazione, il caffè, per sostenere questo tool. Mi è arrivata un’email di personalizzata, non automatizzata in cui uno degli autori, Yari Brugnoni, mi ha ringraziato e mi ha chiesto il link al mio profilo Instagram per mettermi tra i sostenitori.

Che dite, ci sanno fare con i clienti, non trovate?

Ninjalitics supporters

 

 

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

© 2017-2021 Heidi Iuliano – Tutti i diritti riservati – P.IVA 04219540160

Privacy Policy