NON PERDERTI NESSUN CONTENUTO

💌 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER qb

La newsletter senza una data fissa che ti arriva quanto basta

Trova la tua nicchia e rafforza il tuo personal branding

Trova la tua nicchia e comunica il tuo personal brand

Come trovare la tua nicchia di mercato?
E una volta che l’hai trovata, come puoi comunicare chi sei e cosa fai, cioè come lavorare sul tuo personal brand?

Se non ti è chiara la differenza tra brand e personal branding ti consiglio di leggere prima questo articolo.

Quando si inizia una nuova professione, soprattutto in ambito digitale, si cerca di conoscere il più possibile ci iscriviamo a corsi di formazione, compriamo tutti i libri a disposizione sul mercato e a volte andiamo a chiedere a persone già più competenti.

Ogni volta ci viene data questa risposta: identifica una tua nicchia!

Che cosa è la nicchia di mercato?

La nicchia è un insieme di persone, eterogenee tra di loro, ma che abbiano delle caratteristiche e soprattutto delle esigenze comuni.

A volte determinare la nicchia non è sufficiente.

E allora cosa fare?

Ti suggerisco di passare a determinare il tuo IKIGAI.

Questo è un lavoro che faccio durante la consulenza sempre con i miei clienti perché li aiuta a chiarirsi le idee e a capire meglio in che direzione muoversi per attrarre i clienti giusti e anche per distinguersi dai competitor.

Come differenziarti dai competitor

Ikigai è un termine di origine giapponese che è difficile tradurre in italiano ma che rappresenta l’insieme di una serie di concetti fondamentali possiamo definirlo come quella forza che ci spinge ad alzarci la mattina e andare a lavorare.

L’ikigai è l’area che si ricava dall’intersezione (zona in comune) di quattro aree:

  1. qualche cosa che ami fare
  2. una passione
  3. qualche cosa in cui sei bravo
  4. qualche cosa per cui le persone sono disposte a pagare

 

Cosa è l'Ikigai
Cosa è l’Ikigai

 

​È proprio in questa zona di intersezione in cui devi andare a disegnare la tua professionalità, e a determinare il tuo posizionamento.

Fai clic per accedere a posizionamento.pdf

Una volta trovato il tuo ikigai, per lavorare sul tuo personal branding e sui contenuti da produrre, determina una matrice 3×3 con:

  • 3 pilastri
  • 3 valori

Guarda il video per saperne di più!

 

NON PERDERTI NESSUN CONTENUTO

💌 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER qb

La newsletter senza una data fissa che ti arriva quanto basta

© 2017-2021 Heidi Iuliano – Tutti i diritti riservati – P.IVA 04219540160

Privacy Policy

Cookie Policy

Vuoi diventare un Pro di LinkedIn?

Scarica l’anteprima del libro e accedi al minicorso su LinkedIn