Local Marketing: fatti trovare dai tuoi clienti

Local marketing: il digitale non serve ai business locali?

  • il 50% delle PMI non ha un sito web
  • il 60% di esse non ha mai investito sui social media

Sono numeri importanti!

C’è ancora scetticismo e si confida sul passaparola.

Ma il processo di acquisto di una persona è cambiato (vuoi scoprire cosa è lo ZMOF e come costruire una strategia digitale? Leggi questo articolo): non inizia più di fronte allo scaffale del supermercato o alla vetrina di un negozio.

➡️ Il primo punto di contatto tra l’azienda e l’utente avviene quando quest’ultimo effettua la prima, generica, ricerca online

➡️ Oggi, l’utente svolge ricerche di tipo informativo PRIMA ancora di sapere cosa comprerà.

Google My Business per le attività locali

Google domina ormai il mercato e, dati alla mano, è chiaro come sia determinante per la visibilità online:

  • le ricerche con Google raggiungono quasi l’80% del mercato
  • Google Maps è il sistema di mappe più utilizzato dalla rete;
  • Android (il sistema operativo di Google) è installato sul 75% dei dispositivi mobile;
  • 3,3 miliardi sono le ricerche effettuate ogni giorno sul motore di ricerca

Cosa fare

Ecco dunque quali sono i passi sa seguire:

  • Aprire una scheda Google My Business
  • Richiedere la verifica dell’attività
  • Inserire le informazioni corrette, gli orari e i prodotti
  • Aggiungere immagini
  • interagire con i clienti e rispondere alle domande

Leggi in questo articolo come aprire una scheda google my business

Durante la diretta della nostra rubrica settimanale di #iLIVEyou, Ana ed io abbiamo trattato l’argomento del local marketing e abbiamo dato un po’ di suggerimenti e idee.

Per guarda il video iscriviti al gruppo Facebook di Digital Friends.

 

Curiosità: lo sapevi che Starbucks Reserve a Milano non ha mai rivendicato la proprietà della scheda Google?

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

iscriviti alla newsletter qb

È una newsletter quanto basta: un recap mensile e qualche utile info in più

© 2017-2021 Heidi Iuliano – Tutti i diritti riservati – P.IVA 04219540160

Privacy Policy