LinkedIn: cosa fare almeno una volta all’anno

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cosa fare su LinkedIn una volta all'anno

Quante cose sono successe nella tua attività lavorativa in quest’ultimo anno?

Settembre è quel mese in cui si riprende a pieno regime anche la propria attività lavorativa. E allora perché non approfittare proprio di questo mese e delle prime settimane per fare un po’ di ordine e pulizia anche sul tuo profilo LinkedIn?

Nel video di oggi vado a spiegarti ben cinque punti per andare a toccare il vostro profilo LinkedIn, per dargli un po’ di freschezza e vigore. Insomma, un po’ come fare le pulizie di primavera.

1 – Aggiorna l’immagine del profilo LinkedIn

Controlla la tua fotografia del profilo.

L’immagine del tuo profilo LinkedIn è il primo punto di contatto visivo tra te e il tuo potenziale cliente. È importantissimo che ti rappresenti.

Se in quest’ultimo periodo, in quest’ultimo anno hai cambiato il colore dei capelli, il taglio oppure non sei più riconoscibile, magari hai cambiato la montatura degli occhiali, è il momento di aggiornare anche l’immagine del profilo.

Ricordati che l’immagine del profilo deve rappresentare te in abiti professionali, non necessariamente troppo formali.

Se ti interessa approfondire questo discorso, e capire come poter scegliere una fotografia del tuo profilo che sia assolutamente efficace, ti consiglio di andare a leggere questo articolo.

2- Aggiorna le competenze

Sicuramente in quest’ultimo anno avrai imparato delle nuove competenze e avrai acquisito delle nuove capacità. È il momento quindi di aggiungere tutte le competenze nuove e eliminare quelle che ormai sono un po’ antiquate e anche ordinarle, a seconda dell’ordine che ritieni più adeguato.

Ricorda che le competenze che metterai per prime saranno quelle più viste.

Approfitta magari anche di questa revisione per chiedere alle persone che lavorano con te o ai tuoi clienti passati e attuali di andare a confermare queste tue competenze.


Se vuoi davvero moltiplicare tutti i tuoi risultati all’interno di LinkedIn, iscriviti subito a LinkedX il mio corso interamente dedicato a LinkedIn, dove ti spiego:

  1. come ottimizzare il tuo profilo per farti trovare dei clienti
  2. quali e come pubblicare i contenuti su LinkedIn
  3. come fare Lead generation, ovvero come trovare i giusti clienti

Oltre a questo, all’interno di LinkedX troverai un sacco di template che puoi iniziare a utilizzare da subito.

3 – Aggiungi i progetti recenti

Aggiungi al tuo profilo i progetti che ha seguito in quest’ultimo anno.

Nelle tue esperienze lavorative non limitarti al solo titolo professionale, ma vai ad aggiungere anche una breve descrizione dei progetti che hai seguito.

E aggiorna anche la sezione corrispondente.

All’interno di questi progetti ricordati anche di aggiungere tutti i media che hai a disposizione.

Puoi aggiungere

  • un post già pubblicato in LinkedIn,
  • un link, anche esterno,
  • un’immagine e anche una breve descrizione.

4 – Recensioni

Chiedi e rilascia delle recensioni alle persone con le quali hai interagito.

E non limitarti a chiedere le recensioni solo ai tuoi clienti!

Puoi infatti chiedere recensioni ai tuoi collaboratori, ai tuoi fornitori e a tutte le persone che hanno avuto modo in questo ultimo anno di lavorare o di interagire con te.

Non limitarti a cercare delle recensioni solo a cinque stelle.

Quello che ti interessa è che le recensioni siano più veritiere possibili.

Quando chiedi una recensione fai in modo che le persone vadano a sottolineare quali sono i tuoi veri punti di forza, quelli che ti distinguono dai tuoi concorrenti.

5 – Aggiungi certificazioni e attestazioni

Aggiungi tutte le certificazioni e le attestazioni dei corsi che hai seguito in quest’ultimo anno.

Molto spesso ci si dimentica di aggiungere tutte le nuove competenze acquisite.

 

 

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