Sei in grado di riconoscere le emozioni trasmesse da una voce?
E soprattutto… le sai replicare?

La voce è uno degli elementi che ci caratterizza. Avere una bella voce non è solo una dote naturale: la voce può essere allenata.

Comunicazione paraverbale

Facciamo sempre molta attenzione alle parole che utilizziamo eppure quello che diciamo, le nostre parole sono in grado di influenzare solo parzialmente la nostra comunicazione.

La comunicazione non passa solo dalle parole che utilizziamo. Una parte della nostra comunicazione è PARAVERBALE, il come proferiamo quelle parole, ed è data da:

  • tono
  • volume
  • ritmo
  • tempo

che utilizziamo per parlare (approfondisci i tre aspetti della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale in questo articolo dove ti spiego che le percentuali di Mehrabian sulla comunicazione siano state mal interpretate).

Come la tua voce può cambiarti la vita

Attraverso una serie di esempi e di esercizi, in questo libro l’autore spiega come padroneggiare voce ed emozioni per cambiare la comunicazione e renderla più efficace.

Nel suo libro “La tua voce può cambiarti la vita” Ciro Imparato, un famoso doppiatore, formatore ma soprattutto un attento studioso degli effetti psicologici dell’utilizzo della voce, rivela il suo metodo delle quattro voci.

Daltonismo vocale: cos’è

Quando si pronuncia una frase ma il significato delle parole non corrisponde all’emozione che si  trasmette si ha quello che viene definito daltonismo vocale.

Questo avviene ad esempio per il racconto di vacanze che non trasmettono allegria, oppure durante le presentazioni su un palco o online di persone non avvezze al (digital) public speaking.

4 voices method di Ciro Imparato

Nel libro “La tua voce può cambiarti la vita”, l’autore Ciro Imparato associa a ogni tipologia di voce un colore e, a ogni singolo colore, un’emozione.

Quali sono questi quattro colori?

Le voci da NON utilizzare

Oltre ai quattro colori ce ne sono altri due, che corrispondono ad altrettante voci, che dovremmo imparare a non utilizzare:

In tutto il libro l’autore prima di tutto ci insegna a riconoscere determinate emozioni nelle voci per poter poi  usare consapevolmente una voce rispetto a un’altra, a seconda delle emozioni che vogliamo trasmettere e suscitare nel nostro interlocutore, a secondo del feedback che vogliamo ricevere.

Ho riletto questo libro recentemente dopo qualche anno, e te lo consiglio!

Il libro viene venduto insieme ad un cd in cui puoi trovare gli esercizi vocali da fare e che puoi ascoltare qui.

Guarda anche gli altri libri che ti suggerisco di leggere.

Inserisci il tuo commento tramite Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.