Ogni volta che proponi e vendi qualche cosa sul web devi avere ben in testa quali sono i passi da seguire, ovvero devi avere pianificato il tuo funnel di vendita.

Per raggiungere dei buoni risultati infatti non è sufficiente postare contenuti, anche se buoni, devi pianificarne ogni step in base all’obiettivo.

Mercoledì 21 febbraio presso la Biofficina a Milano Ana Maria Fella ed io abbiamo tenuto il corso:

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Avevamo 40 posti disponibili e li abbiamo esauriti in poco tempo. Il nostro primo corso come Digital&co. Ecco come abbiamo fatto ad ottenere questo risultato.

I numeri di un funnel per un corso studiato a tavolino

Non ci conosceva nessuno a Milano ma ci siamo buttate, e in due giorni dalla apertura delle iscrizioni abbiamo riempito la sala e chiuso le iscrizioni. E nonostante questo le richieste sono continuate ad arrivare.

Questi i numeri che abbiamo raggiunto attraverso il nostro funnel:

…e senza alcuna sponsorizzazione.

Risultati corso social

I passi del funnel abbiamo fatto ad ottenere questi risultati

Non è stata la fortuna, quella che aiuta gli audaci, a farci raggiungere questi risultati.

Abbiamo creato un corretto funnel ovvero una strategia di vendita.

Cosa abbiamo fatto? Ti rivelo il nostro “segreto” e quello che abbiamo fatto e che puoi fare anche tu

  1. prepara un contenuto pensando agli utenti e ai loro bisogni
  2. crea una offerta decisamente appetibile e attrattiva (in questo caso un corso gratis)
  3. prepara un’immagine e un copy simpatici e in linea con il nostro tone of voice e un messaggio chiaro
  4. inserisci una CTA e un form per i contatti
  5. pubblica l’evento in gruppi in target, dove sai che ci sarà interesse

Obiettivi raggiunti con il funnel

L’obiettivo primario che ci eravamo prefisse lo abbiamo raggiunto: la brand awareness.

Ma insieme a questo ne abbiamo raggiunti altri:

Non dimenticare il follow up dopo il corso

Quando si pensa ad un funnel, lo si deve pianificare in ogni sua parte. Fino in fondo.

Il nostro non è terminato qui: c’è ancora il follow up.

Ovvero la nostra proposta commerciale. E questa non può aspettare, deve essere immediata, quando il contatto è ancora caldo ed entusiasta per il contenuto di valore ottenuto.

 

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