NON PERDERTI NESSUN CONTENUTO

💌 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER qb

La newsletter senza una data fissa che ti arriva quanto basta

Atomic Habits - abitudini di successo

#Book2Read: Costruisci abitudini di successo – Atomic Habits di James Clear

 

Il successo è il risultato delle abitudini quotidiane, non di enormi trasformazioni.

Si tende molto spesso a sottovalutare quello che possiamo fare nel lungo periodo semplicemente attraverso piccoli cambiamenti nelle tue abitudini.

Questo libro, Atomic Habits di James Clair è una incredibile guida su come costruire buone abitudini e rompere quelle cattive.

Nel percorso di auto-miglioramento, è meglio concentrarti sulle abitudini e sui sistemi quotidiani piuttosto che sugli obiettivi a lungo termine.

Gli obiettivi sono utili per stabilire una direzione, ma i sistemi sono il modo in cui fai progressi.

Concentrati sulla persona che vuoi diventare!

Il tuo obiettivo non è leggere un libro, è diventare un lettore. Non è avere qualcosa, sta diventando qualcuno. Ogni azione che fai è un passo verso la persona che desideri diventare.

Le abitudini seguono 4 semplici passaggi:

  1. CUE
    Come farla funzionare? Rendila ovvia
  2. CRAVING
    Come farla funzionare? Rendila attraente
  3. RESPONSE
    Come farla funzionare? Rendila facile
  4. REWARD
    Come farla funzionare? Rendila soddisfacente

Per creare con successo un’abitudine, è necessario che tutti e 4 i passaggi funzionino correttamente.

Come farli funzionare?

1 – Cue

Come farla funzionare? Rendila ovvia

Ogni abitudine inizia notando segnali intorno a te. Ecco 3 consigli per rendere ovvie le tue abitudini:

Traccia le tue abitudini

Traccia le tue abitudini attuali: per cambiare le tue abitudini, devi essere consapevole di ciò che stai facendo attualmente. Per ogni abitudine particolare che hai, chiediti: “mi aiuta a diventare la persona che desidero essere?

Fai un piano specifico

Quando inizi a creare un’abitudine, specifica quando e dove la farai.

Esempio: dopo il caffè della colazione farò 20 push up in soggiorno.

Un altro modo è accumulare l’abitudine nuova che vuoi inserire con un’altra cosa che già fai.

Esempio: dopo aver versato la mia tazza di caffè ogni mattina, mediterò per un minuto.

Progetta il tuo ambiente per avere successo

Se vuoi rendere un’abitudine una parte importante della tua vita, falla diventare una parte importante del tuo ambiente.

Esempio: per ricordare di esercitarti con la chitarra, posizionala al centro del tuo soggiorno.

Le abitudini possono essere più facili da cambiare in un nuovo ambiente. Per sviluppare una nuova abitudine, è più facile andare in un posto nuovo (come un coffee shop diverso).

Per interrompere una cattiva abitudine invece, allontanati da luoghi o situazioni che la innescano.

Le persone “disciplinate” non hanno necessariamente più forza di volontà, passano solo meno tempo in situazioni allettanti.

2 – Craving

Più un’opportunità è attraente, più è facile assuefarcisi.

Succede con i social media oppure con il cibo spazzatura o anche con i videogiochi. I comportamenti che creano assuefazione sono tutti associati ad alti livelli di dopamina.

Ecco 3 consigli per rendere attraenti le tue abitudini:

Raggruppa le tue tentazioni

Collega l’azione che vuoi fare con un’azione che devi fare. Troverai un comportamento più attraente se riesci a fare una delle tue cose preferite allo stesso tempo.

Esempio: Dopo aver chiamato tre clienti, controllerò il feed dei social.

Entra in un gruppo con il comportamento desiderato:

Prendiamo le abitudini dalle persone intorno a noi. Circondati dunque di persone che hanno le abitudini che desideri avere. Sarà più semplice motivarsi a vicenda. Niente sostiene la motivazione meglio dell’appartenenza alla tribù.

Crea un rituale di motivazione

Fai qualcosa che ti piace subito prima dell’abitudine desiderata.

Se indossi le cuffie e ascolti la musica prima di svolgere un lavoro mirato, alla fine quel gesto verrà associato a una maggiore concentrazione.

3 – Response

Se vuoi padroneggiare un’abitudine, inizia con la ripetizione, non con la perfezione.

Un corso di fotografia è stato diviso in due gruppi. Uno è valutato in base alla quantità di foto e il secondo in base alla qualità. Al termine del periodo, le foto migliori sono state prodotte dal gruppo quantitativo.

Questo perché questi fotografi hanno affinato le loro abilità con la ripetizione, non hanno cercato di essere perfetti.

Ecco 3 consigli per rendere facile la tua abitudine:

Inizia con il minor sforzo possibile

Più energia richiede un’azione, meno è probabile che avvenga. Quando inizi una nuova abitudine, dovrebbero volerci meno di due minuti per farla.

❌ Leggi prima di andare a letto ogni sera

✅ Leggi una pagina prima di andare a letto ogni sera

Invece di cercare di creare un’abitudine perfetta fin dall’inizio, fai la cosa facile su una base più coerente. E solo in seguito avvicinati verso il tuo obiettivo finale.

Progetta un ambiente in cui sia facile fare la cosa giusta

Vuoi disegnare di più? Metti gli strumenti di disegno in cima alla tua scrivania.

Vuoi fare esercizio? Prepara i tuoi abiti da allenamento in anticipo.

Guardi troppa TV? Scollegala dopo ogni utilizzo.

Sei dipendente dai social media? Elimina le app dal telefono.

Fai azioni una tantum

Quando rimuovi le tentazioni dal tuo ambiente, è molto più facile fare le cose corrette.

Esempio: Elimina i giochi dal telefono. Rimuovi la TV dalla tua camera da letto.

4 – Reward

L’ottenimento di una ricompensa è una forte motivazione.

Ecco 4 consigli per rendere le tue abitudini più soddisfacenti

Aggiungi gratificazione immediata

Rendi visibili le tue prime piccole vincite.

Se vuoi risparmiare denaro, apri un nuovo conto di risparmio e aggiungi ad esso ogni importo che risparmi.

Usa il monitoraggio delle abitudini

Il monitoraggio delle abitudini fornisce una prova visiva del tuo duro lavoro.

È anche un soddisfacente promemoria di quanto lontano sei arrivato.

Don’t break the chain

Non “spezzare la catena!”.

Se perdi un giorno, cerca di tornare il più rapidamente possibile alla tua abitudine.

Recupera subito quando le tue abitudini si rompono.

Il problema è pensare che se non sai fare qualcosa alla perfezione, non dovresti farlo affatto.

La mentalità del tutto o niente è una trappola che distrugge le tue abitudini.

Trova un partner responsabile

Sapere che qualcuno ti sta guardando è un motivatore molto potente. Trova qualcuno che ti aiuti a rimanere ancorato alle tue nuove abitudini

 

 

Se leggi questo libro, fammi sapere cosa ne pensi!

Guarda anche gli altri libri che ti suggerisco di leggere.

NON PERDERTI NESSUN CONTENUTO

💌 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER qb

La newsletter senza una data fissa che ti arriva quanto basta

© 2017-2021 Heidi Iuliano – Tutti i diritti riservati – P.IVA 04219540160

Privacy Policy

Cookie Policy

Vuoi diventare un Pro di LinkedIn?

Scarica l’anteprima del libro e accedi al minicorso su LinkedIn