Cosa è la motivAZIONE?

Spesso nel linguaggio comune utilizziamo delle parole senza porci troppe domane sul significato intrinseco delle stesse.

Ho preso l’abitudine di cercare sul dizionario vocaboli che conosco: a volte ne scopro una antica etimologia, a volte semplicemente delle sfaccettature nuove.

Oggi è stato il giorno di “MOTIVAZIONE”. Mi capita spesso di utilizzare questo sostantivo sia per capire cosa mi spinge ad agire in un modo più determinato ed efficace, sia per cercare di approfondire cosa davvero interessa le persone che frequento nella mia sfera lavorativa.

MOTIVAZIONE: l’insieme dei bisogni, desiderî o intenzioni che prendono parte alla determinazione del comportamento e che conferiscono a questo unità e significato: si distinguono aspetti primarî, quali i bisogni fisiologici o sociali, e aspetti secondarî, quali i fattori di stimolazione esterna o di progettualità individuale.

Quando si capisce il proprio perché, è un po’ come trovare un “interruttore” personale.

 

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

iscriviti alla newsletter qb

È una newsletter quanto basta: un recap mensile e qualche utile info in più

© 2017-2021 Heidi Iuliano – Tutti i diritti riservati – P.IVA 04219540160

Privacy Policy


di Gerardo Forliano

Il video-corso in ITALIANO più completo sul metodo OKR (Objective & Key Results) per l’individuazione degli obiettivi e risultati chiave, il monitoraggio continuo delle performance e la definizione delle priorità fissate di volta in volta per la crescita dei propri progetti personali, professionali e imprenditoriali.

QUESTA OFFERTA è PAZZESCA!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

AFFRETTATI E PRE-ORDINA