Come creare Landing page efficaci, intervista a Luca Orlandini

Indice degli argomenti

Landing page efficaci con Luca Orlandini

Come creare Landing page efficaci per attrarre sempre più clienti (e in target)?

Quali sono gli elementi da inserire in una landing page per attrarre il potenziale cliente, e convincerlo a lasciare i suoi dati e magari riuscire a convertire?

In questa intervista ne parlo con Luca Orlandini.

Chi è Luca Orlandini

Luca è un consulente di marketing specializzato nell’acquisizione di clienti via internet con oltre 10.200 ore di esperienza in progetti di lead generation per la piccola e media impresa italiana.

Il suo lavoro consiste nel migliorare le offerte delle imprese per adattarle al web, aumentando la possibilità che gli utenti di un sito chiedano un preventivo o maggiori informazioni.

Per raggiungere questo obiettivo utilizza un mix di competenze che spaziano dal webdesign fino al copywriting con particolare attenzione ai processi cognitivi e all’identificazione del target.

Nel 2016 è uscito il suo libro “Landing Page Efficace” edito da Hoepli che si è rivelato uno straordinario successo, con oltre 120 recensioni entusiaste su Amazon.

Con il libro ha ridefinito gli standard di una “Landing Page Efficace”, identificando gli elementi più importanti che concorrono al successo di una pagina web e codificandoli in un suo metodo personale che ha chiamato OggiVinciTu.

Non perderti anche quest’altra intervista di Luca a confronto con Maurizio La Cava.

Argomenti trattati

00:15 Chi è Luca Orlandini
0:43 Cosa è una Landing Page
01:18 Non solo Landing Page
02:37 Percezione elenco differenziante
05:40 Obiettivo comunicazione / Landing Page
08:10 Come Luca si è specializzato in Landing Page
12:05 Differenze tra sito e Landing Page
13:45 Quando è sconsigliato avere una landing e quando è più utile?
15:08 Bisogno funzionale e bisogno trasformazionale
18:19 Instant marketing – keep in mind
18:57 Modelli pubblicitari per ottenere risultati
19:34 Libro di Luca: Landing Page Efficace
19:55 Ceres e Taffo
23:03 Percorso di studi di Luca
24:29 2004 Futura Immagine
24:55 IGT Giorgio Tave
25:45 Filippo Toso: Persuasion Marketing + riferimento a Cialdini
26:48 Luca nomina: Kahneman – Thaler (Nudge)
29:50 Riferimento a Berger (Contagious)
30:47 Mars – impennata vendite
32:41 Domanda del pubblico: per progetto di promo territoriale landing page o sito?
33:14 L’approccio tradizionale
33:35 Lavoro di Luca per una cliente: Tantra Expert
35:11 Dove mettiamo l’accento nella comunicazione con sito tradizione e con landing page
36:49 Landing lunga o corta?
38:06. Case study: South Africa Experience
42:27 Email marketing
44:03 Alternativa a email marketing: Whatsapp Opt-in
47:12 Tars
49:01 Landing stile americano
51:17 Quanto incide la grafica nella comunicazione?
51:27 Riferimento a Francesco Tinti. Grafica VS Copy
51:56 Quanto vale la grafica e quanto incide a parità di testo
56:34 Landing Page per validare l’idea/servizio sul mercato
59:02 Colori / Forme. Come funziona il processo?
01:01:22 Test su immagini – comunicazione copy sulle impressions
01:02:05 Estrazione schema colore – CTA utilizzando inversi – Toni caldo freddo
01:02:49 Case Study: ridurre la frizione tra ciò che cerco e la soluzione
01:04:10 Il processo cambia a seconda della nicchia?
01:08:39 webinar, dirette etc com si impostano?
01:11:27 Video VS scritto
01:12:07 Livello di coinvolgimento nel leggere
01:13:23 Podcast?
01:14:26 Progetto di Luca sulla formazione legato ai libri e lettura strategica
01:16:05 Problema di comunicazione. Rimodulare i messaggi
01:17:30 Come dovrebbe essere una case history?
01:19:01 Case history puo’ essere una landing page
01:19:45 Nuovo libro in prossima uscita.
01:21:00 Chiusura

Risorse citate:

Nudge: Improving Decisions About Health, Wealth, and Happiness

Dove trovare Luca Orlandini

PROFILO 👉🏻 LUCA ORLANDINI

SITO Questo è il sito di Luca: 👉🏻 https://landing-page-efficace.it/

LIBRO qui puoi acquistare il suo libro (non è un link in affiliazione): Landing page efficaci

 

👉🏻 INTERVISTA REALIZZATA PER LA COMMUNITY DIGITAL NEUROMARKETING MASTERMIND:
https://www.facebook.com/groups/digitalneuromarketingmastermind/

 

 

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