Come affrontare gli haters online

Indice degli argomenti

Troll online

Ti sei mai imbattuto in un hater, una persona che sotto un tuo post commenta in maniera sgarbata, spesso senza alcun collegamento con il post stesso e magari commentando alcuni aspetti fisici?

Da dove deriva il fenomeno dei leoni da tastiera?

Spesso si scherza affermando che quando hai degli haters, significa che hai raggiunto la popolarità. Un po’ è vero, ma dall’altra parte sappiamo bene quanto fastidio ci provochino quei commenti, anche se pochi.

Da dove arriva il fenomeno del bullismo e degli hater online

Perché online si sta diffondendo sempre di più il fenomeno del bullismo?

Perché nascosti dietro ad un monitor online molti si comportano come troll?

Ce lo spiega un’accurata ricerca!
Lo scorso anno un sondaggio ha rilevato che:

  • il 40% degli adulti americani aveva subito abusi online, quasi la metà di loro ha subito gravi forme di molestie, tra cui minacce fisiche e stalking.
  • Il 70% delle donne ha descritto le molestie online come un “problema grave”.

Internet offre una possibilità senza precedenti di cooperazione e comunicazione tra TUTTA l’umanità.
Ma invece di sfruttarla e allargare online i nostri ambienti sociali, sembra che stiamo tornando al tribalismo e al conflitto.
Un gran numero di comportamenti antisociali online deriva dall’anonimato delle interazioni su Internet.

I cosiddetti leoni da tastiera, troll, haters. 

Chiamali come vuoi.

Vita reale vs comportamento online

Come ci comportiamo con gli estranei?

Mentre nella vita reale generalmente conduciamo le nostre interazioni con gli estranei in modo educato e rispettoso, online possiamo essere orribili.

Basta schiacciare il tasto invio e non pensarci troppo, come se dall’altra parte del monitor non ci fossero delle persone reali!

C’è un modo per re-imparare la cooperazione, quella che che ci ha permesso di trovare una direzione  comune e prosperare come specie?

Quando e perché le persone collaborano

Presso il laboratorio di cooperazione umana dell’Università di Yale, i ricercatori hanno istituito un gioco dei beni pubblici e lo utilizzano come strumento per aiutare a capire come e perché collaboriamo. Nel corso degli anni gli scienziati hanno proposto varie teorie sul perché gli esseri umani cooperano abbastanza da formare società forti. 

Vantaggio di sopravvivenza

Le radici evolutive della nostra gentilezza generale possono essere trovate nel vantaggio di sopravvivenza che gli umani sperimentano quando cooperano come gruppo.

I ricercatori hanno scoperto che quando le persone agiscono con la loro reazione istintiva, sono molto più generose.

“La cooperazione è una caratteristica centrale dell’evoluzione umana“, afferma il direttore del laboratorio “Nelle società su piccola scala in cui vivevano i nostri antenati, tutte le interazioni erano con le persone con le quali si sarebbe visto di nuovo o interagito nell’immediato futuro”.

La dimensione limitata della comunità teneva sotto controllo qualsiasi tentazione di agire in modo aggressivo con altre persone.

Proseguendo nelle ricerche, si scopre che piuttosto che allearsi ogni volta che è nel nostro interesse a lungo termine essere gentile, è più efficiente e comporta meno sforzo

Quindi tieni questa come regola di base: sii gentile.

Haters: come si modificano i comportamenti online

Spesso i comportamenti delle persone sono influenzati dal fatto che qualcuno, anche una istituzione, li osservi o meno. Sui social media c’è la convinzione che se ti comporti male nessuno lo sa o vedrà perché:

  • i social media hanno istituzioni deboli
  • c’è una distanza fisica percepita
  • si ha un anonimato relativo
  • il rischio reputazionale o punitivo per il cattivo comportamento è minimo

Potrebbe dunque esserci qualcosa sulla cultura dei social media online che può incoraggiare comportamenti mediocri. E a trasformarsi in bulli o troll online.

Ogni parola morale o emotiva in un tweet aumenta la probabilità che venga ritwittata del 20%

Indignazione morale

A Yale’s Crockett Lab, i ricercatori studiano come le emozioni sociali vengono trasformate online – in particolare l‘indignazione morale.

Gli studi di imaging del cervello dimostrano che quando le persone agiscono per il loro oltraggio morale il centro di ricompensa del cervello viene attivato: si sentono bene a riguardo. Ciò rafforza il loro comportamento, quindi è più probabile che intervengano in un modo simile. E anche se sfidare un violatore delle norme sociali della tua comunità ha dei rischi – potresti essere attaccato – aumenta anche la tua reputazione.

Raramente vediamo l’indignazione morale espressa nella nostra quotidianità. Ma quando apri Twitter o Facebook ottieni un’immagine molto diversa. Recenti ricerche dimostrano che i messaggi con entrambe le parole “morali” ed “emotive” sono più propensi ad essere diffusi sui social media: inserire le parole morale o emotivo in un tweet aumenta la probabilità di esso che è retweeted del 20%.

Come influenzare i comportamenti in maniera positiva

Purtroppo esiste anche un rovescio della medaglia: ovvero il contenuto che innesca indignazione (o che esprime indignazione) è molto più probabile che venga condiviso.

A differenza del mondo offline, c’è poco o nessun rischio personale nell’affrontare online qualcuno ed esporre indignazione. Quindi anche affrontare un caso di bullismo diventa più semplice. Se punisci qualcuno per aver violato una norma, questo ti fa sembrare più affidabile per gli altri, così puoi trasmettere il tuo carattere morale esprimendo oltraggio e punendo le violazioni delle norme sociali.

L’importanza delle abitudini anche online

Cos’è un’abitudine?

Un’abitudine è qualcosa che viene eseguita senza pensarci e soprattutto senza porre attenzione alle sue conseguenze.

Esprimere indignazione amplifica incredibilmente i vantaggi personali: puoi decidere di usare questo atteggiamento per migliorare la tua reputazione sui social network, anche semplicemente cliccando sul tasto “Mi piace”.

Insomma le piattaforme di social network aiutano le persone a esprimere indignazione, fino a trasformarla in un’abitudine.

Quanto tempo serve per modificare le abitudini online?

La società online è una società giovane.

Questo significa che ci vorrà ancora del tempo per modificare le abitudini dei fruitori, le nostre abitudini.

Ricordiamoci che abbiamo avuto migliaia di anni per affinare le nostre interazioni interpersonali da persona a persona, ma solo 20 (VENTI) anni di social media.

Eppure, anche se stiamo parlando di una storia relativamente recente, troviamo già degli esempi da seguire.

Esempi di comportamenti virtuosi online

Per fortuna online non si trova solo bullismo, troll o leoni da tastiera online. Nella nostra storia recente abbiamo già avuto diversi esempi virtuosi di utilizzo dei social network che hanno portato a cambiamenti anche sociali.

Vediamo alcuni esempi:

  1. Gli adolescenti della Florida hanno usato i social media per mobilitare le proteste tra febbraio e marzo 2018.
  2. L’indignazione morale online ha consentito a gruppi di emarginati di promuovere cause tradizionalmente più difficili da avanzare.
  3. I social media hanno svolto un ruolo importante nel focalizzare l’attenzione sull’abuso sessuale delle donne da parte di uomini di alto rango (come ad esempio nello scandalo Weinstein).
  4. In Honduras stanno usando questo approccio per influenzare alla vaccinazione e portare assistenza alle madri.
  5. A febbraio del 2018 i ragazzi della Florida hanno contribuito a spostare l’opinione pubblica sul possesso delle armi attraverso i social media a seguito dell’ennesima sparatoria.
  6. Greta Thunberg ha divulgato il suo messaggio ambientalista proprio grazie al digitale
  7. Il recente movimento apolitico delle sardine si sta diffondendo proprio grazie ai social

Come usare i bot per modificare il comportamento sociale

Un esperimento ha scoperto che il livello di abuso razzista trasmesso tramite tweet agli utenti di colore potrebbe essere drasticamente ridotto utilizzando account bot con immagini di profilo bianche per rispondere a tweet razzisti.

Una tipica risposta bot a un tweet razzista sarebbe: “Ehi amico, ricorda che ci sono persone vere che si fanno male quando li molestano con quel tipo di linguaggio“. Semplicemente mostrando un po’ di empatia in questi tweet ha ridotto i tweet razzisti quasi a zero per le settimane successive.

La conclusione è che quindi è possibile usare degli influencer (anche se artificiali come i bot) per modificare il comportamento aggressivo della massa anonima.

È possibile prevedere un comportamento aggressivo?

Analizzando un numero significativo di profili online, si è determinato un algoritmo che riesce a prevedere con l’80% di accuratezza quando qualcuno sta per diventare violento analizzando i suoi recenti comportamenti online.

C’è di più: si è scoperto che bastano poche persone per modificare la cultura di un’intera rete!

Un recente studio britannico, che ha analizzato l’antisemitismo su Twitter, ha rivelato che i post che mettono in discussione i tweet antisemiti sono condivisi molto più ampiamente dei tweet antisemiti stessi. I post più odiosi sono stati ignorati o condivisi SOLO all’interno di una piccola percentuale di account simili. Forse stiamo già iniziando a fare da soli il lavoro dei robot.

Come affrontare offese, abusi e haters online

Con lo sviluppo del nostro comportamento online, possiamo arrivare ad introdurre segnali sottili, equivalenti digitali di segnali facciali, per facilitare le discussioni online. Già l’utilizzo di emoji aiuta la comunicazione scritta.

Nel frattempo, ecco alcuni consigli per affrontare gli abusi online:

  1. stare calmi.
  2. non vendicarsi
  3. blocca e ignora i bulli o, se ti senti all’altezza, dì loro di smettere
  4. parla con la famiglia o gli amici di ciò che sta accadendo e chiedete il loro aiuto
  5. fai screenshot e segnala molestie online al servizio di social media dove sta accadendo
  6. se i messaggi includono minacce fisiche, segnalali alla polizia postale

Qual è il giorno migliore per stare online?

E infine una curiosità:
“Se stai avendo una brutta giornata, o se accade che sia lunedì, ad esempio, hai molte più probabilità di troll nella stessa situazione”, dice. “Sei più carino di sabato mattina.”

Quindi sorridi 😄… devi solo arrivare al fine settimana!

Qui puoi leggere l’articolo originario e conoscere tutte le ricerche nominate.

 

 

Cerca

LIBRI

Vuoi lavorare con me?

Prenota una chiamata

HI logo Bianco
CONTAtti
NEWSLETTER QB
Copyright © 2024 Heidi Iuliano - Tutti i diritti riservati - CF LNIHDE72A53A794R

Privacy Policy

Cookie Policy

Scegli, Pianifica e Raggiungi
I TUOI OBIETTIVI