Ci provo

Quando dici “CI PROVO”, cosa comunichi al tuo cervello?

Ti è mai capitato di dover affrontare una nuova situazione e di dirti : “Ci provo”?

La scelta delle parole utilizzate nella comunicazione è importante NON solamente quando si comunica con altre persone, ma in primis quando comunichi al tuo cervello.

Cosa significa provare?

Per capire il vero significato della parola, come sempre ricorro al vocabolario:

provare v. tr. [lat. prŏbare «provare, approvare», der. di probus «buono, onesto»; propr. «riconoscere una cosa come buona»] (io pròvo, ant. pruòvo, ecc.). – 1. Fare una prova o alcune prove, sottoporre un oggetto, un materiale o anche una persona a prove per verificarne e sperimentarne le qualità, le caratteristiche, le attitudini, le doti

In pratica, dunque, provare significa fare un test, una verifica. Dunque provare una attività, significa che ancora non hai preso una vera e propria decisione, se ancora in una fase decisionale in cui vuoi soppesare i pro e contro.

Cosa comunichi al tuo cervello?

Se vuoi semplicemente provare, stai dicendo al tuo cervello che ancora non sei sicuro di volerti cimentare nella attività che ti trovi davanti.

Lo sforzo e l’energia necessari per comprendere e muovere i primi passi in una esperienza nuova, diversa da quelle affrontate fino a questo momento, è lo stesso che tu voglia solo “provarci” o “fare” davvero.

Quindi perché limitarsi a provare e non utilizzare la stessa energia per fare davvero?

Se ti è piaciuto questo video, condividilo, non provarci soltanto 😉

 

 

NON PERDERTI NESSUN CONTENUTO

💌 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER qb

La newsletter senza una data fissa che ti arriva quanto basta

HI logo Bianco
CONTAtti
NEWSLETTER QB
Copyright © 2022 Heidi Iuliano - Tutti i diritti riservati - CF LNIHDE72A53A794R

Privacy Policy

Cookie Policy

Vuoi diventare un Pro di LinkedIn?

Scarica l’anteprima del libro e accedi al minicorso su LinkedIn